Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro…

Ehi scherzo 🙂

Non voglio parlare di Manzoni (anche perché mi fermerei molto presto). Voglio fare una piccola riflessione sull’importanza dei social network e su come essi possano influenzare una scelta che potrebbe essere molto importante anche per il proprio business.

In un mercato sempre più angusto, in un mondo in cui la velocità del cambiamento diventa sempre più difficile da monitorare, quali sono i fattori che portano a fare delle scelte?

Oggi mi è venuta in mente questa parola: ispirazione.

Immagina di aver bisogno di un servizio (migliorare la tua comunicazione online ad esempio o di aver bisogno di un nuovo sito internet) e di avere a disposizione 3 persone che non hanno nessun tipo di legame con te.

Questi professionisti hanno queste caratteristiche principali e identiche tra loro:

  1. Professionalità e garanzia del servizio
  2. Velocità
  3. Prezzo giusto (dopo aver già provato e scartato quello “economico” del cugino)
  4. Stesse recensioni e apprezzamenti del pubblico

A quale persona affidereste il vostro budget? O meglio…

A chi dareste fiducia?

La professionalità, la velocità e altre caratteristiche vincenti non bastano più. Con i nuovi strumenti digitali a disposizione possiamo andare ad analizzare altri dettagli e lo facciamo. Molti imprenditori, per affidare un ruolo, non guardano più il curriculum ma guardano il profilo di Facebook, LinkedIn e Instagram (ovviamente scartando a prescindere chi non è presente su queste piattaforme digitali). Strumenti dai quali fuoriescono caratteristiche della persona che portano a provare delle sensazioni. Sensazioni che possono ispirare la scelta.

Se dovessi scegliere uno di questi professionisti, io sceglierei chi mi”ispira” di più.

Si ma… come facciamo a “ispirare” fiducia, professionalità, garanzia?

In una parola: Credibilità!

Con la trasparenza su come sei, su cosa fai e su come lo fai. Mettere in luce le proprie forze e i propri punti deboli può solo essere ben interpretato ed apprezzato da un potenziale cliente.

Infatti una delle caratteristiche essenziali di chi vuol utilizzare bene i social è essere come ti comporti nella vita quotidiana. L’essere diversi o il cercare di crearti un personaggio risulterà poco stabile e prima o poi il tuo finto castello cadrà.

I social network possono aiutarci tantissimo da questo punto di vista. Saperli utilizzare correttamente e con costanza potrebbero un giorno farti trovare da qualcuno che cercava proprio la tua professione/passione e perché no… il tuo spirito.

I S P I R A !

E se non sai ancora ispirare, cerca e segui chi ti ispira e prendine esempio.

Grazie per essere arrivato a leggere fino a qui. Se ti va, condividi il post o lascia un commento. Sarà un modo per capire che mi hai dedicato il tuo prezioso tempo e che questo piccolo consiglio ti è piaciuto 😉

Ciao

 

 

Condividi l’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abbonatinati

Abbonati gratuitamente alla mia newsletter e resta aggiornato sui prossimi post.

close-link