Un giorno storico per il Carnevale di Fano

Ieri a Fano c’è stata la prima sfilata del Carnevale, il Carnevale più antico d’Italia (così dicono alcuni documenti)

Io purtroppo non c’ero perché in famiglia giochiamo ancora con influenza e virus settimana dopo settimana.

Oggi tutti parlano dell’affluenza di pubblico, di numeri e delle critiche alla sfilata, ma si parla poco (ad esempio qui) di una cosa che nessuno prima d’ora aveva mai pensato di fare.

Il Carnevale di Fano 2017 ha una connessione WiFi

Al Carnevale ogni scherzo vale, ma questo non è uno scherzo!

Il 10 Febbraio 2017 (lo so che a tre giorni dalla sfilata è molto tardi ma vi assicuro che già da molto prima era stato tutto definito) è stato un giorno importante per la storia del Carnevale di Fano. In questo giorno infatti, dopo il lancio della mia idea accolta al volo dal cliente e dopo svariati incontri per definire tutti gli aspetti tecnici, è stato firmato un accordo tra l’Ente Carnevalesca che organizza l’evento e un’azienda di telecomunicazioni, grazie al quale si garantirà una connessione WiFi durante tutte le sfilate.

Sono sicuro di essere riuscito a far compiere un piccolo passo in avanti alla Città del Carnevale e, di conseguenza a tutti coloro che hanno potuto utilizzare il servizio gratuito, a partire dai giornalisti, operatori e organizzatori fino al pubblico che con un semplice telefonino, accedendo gratuitamente alla rete wireless, ha potuto trasmettere in diretta il suo momento e condividerlo attraverso i propri profili social.

Un passo che potrà concretamente mostrare al mondo il Carnevale più antico d’Italia.

 

Credo che il rispetto per le tradizioni e per le feste locali sia fondamentale così come un occhio rivolto alle nuove opportunità digitali, che hanno un ruolo di vitale importanza per essere competitivi e al passo con la realtà.

Ci si vede al Carnevale. Prossime sfilate “connesse” 19 e 26 Febbraio 😉

 

 

Condividi l’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *