Comunicazione e formazione, di pari passo verso il successo

Che cos’è la comunicazione? La comunicazione è semplicemente il processo che consente di trasmettere informazioni.

Comunicare è essenziale e inevitabile. La comunicazione è un’azione importante nella vita di tutti i giorni e tra le persone. Coinvolgere, raccontare, persuadere e interagire col proprio interlocutore o con un pubblico, oppure solamente comunicare in modo veloce ed efficace, sono la linfa di ogni sistema di comunicazione.

Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non verbale, in modo chiaro e coerente col proprio stato d’animo.

La formazione. Proprio per questo chi, come me, si occupa di comunicazione sa quanto è importante la formazione.

Oggi ci troviamo in un contesto economico in continua evoluzione: la trasformazione digitale sta apportando cambiamenti straordinari nel business di ogni settore. Per raggiungere un reale vantaggio competitivo, prima di adottare l’ultima tecnologia a disposizione, ogni azienda sa che deve puntare alla crescita del proprio patrimonio più prezioso, ovvero le persone, i dipendenti. 

Digitalizzare i propri processi per non morire e per fare un salto di qualità dovrebbe essere il modus operandi di ogni azienda, dalla micro-impresa alla società per azioni.

Investire nella formazione in digital marketing per i propri dipendenti e collaboratori è la chiave per ottenere successo. La formazione è infatti imprescindibile per costruire e potenziare un team interno di specialisti che gestiscono tutti i diversi aspetti del proprio marketing digitale.


Che cos’è l’e-learning? Nell’ultimo periodo, a causa dell’emergenza Covid 19, la formazione e in particolare l’e-learning è stato uno dei settori dell’ICT con i maggiori margini di crescita.

Con e-learning si intende un modo diverso di apprendere, alternativo all’insegnamento in aula, cioè un metodo di apprendimento e di formazione che utilizza un insieme integrato di strumenti tecnologici e digitali per la comunicazione a distanza.

Autorevolezza e attendibilità: dopo l’emergenza che ci ha visto coinvolti in primo piano alcuni mesi fa, ci si è concentrati sempre di più sull’attendibilità nella formazione, soprattutto nei social network, dove è necessario avere qualcuno che grazie alla propria leadership si ponga come guida e/o filtro per tutta la comunicazione che circola in rete.
Oggi è fondamentale attingere alla formazione, soprattutto nell’ambito della comunicazione digitale, per gestire le problematiche e i conflitti sempre più presenti in questo momento di accelerazione informatica e digitale, per costruire il personal branding o la brand reputation di un cliente.


Per approfondire. Di formazione e comunicazione digitale durante il periodo di Covid 19 abbiamo parlato in uno dei primi appuntamenti del nostro programma di approfondimento Guarda Chi C’è Live, il format online dedicato alla sicurezza e al digitale che ha visto coinvolti diversi ospiti.

Per approfondire l’argomento comunicazione e formazione vi invito a rivedere la puntata qui sotto.


Continua a seguirmi per conoscere tutti gli argomenti di pubblicità digitale e comunicazione di cui abbiamo parlato nelle puntate di Guarda Chi C’è Live (per maggiori informazioni visita la pagina Facebook).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abbonatinati

Abbonati gratuitamente alla mia newsletter e resta aggiornato sui prossimi post.

close-link